PROGRAMMA
MATERA E I PARCHI DELLE GRAVINE
E-BIKE EXPERIENCES
INFORMAZIONI GENERALI
Durata: 8 giorni, 7 notti
​
Lunghezza: 346 Km
Periodo: maggio/matà luglio
settembre/ottobre
​
Attività: E-MTB
Impegno: medio, per bikers allenati
Località: Italia > Puglia > Basilicata
​
Luogo incontro: Matera
Visite: Matera, Ostuni, Alberobello, grotte di Castellana, Locorotondo, Altamura.
Alloggio: tenda
Equipaggiamento obbligatorio:
Zaino bike - Scarpe da trekking/bike - pantaloni corti - pantaloni lunghi leggeri - giaccavento leggera - cappello, crema solare ed occhiali da sole - asciugamano per toilette - telo mare - borraccia - lampada frontale - softshell.
​
Un l’itinerario MTB lungo 370km per scoprire un territorio di incredibili bellezze. Matera, Alberobello, Ostuni, le grotte di Castellana, il Pulo di Altamura, i parchi naturali delle gravine, la cucina, le tradizioni e la storia da vivere a bordo di una E-Bike. Una settimana totalmente outdoor per chi ama viaggiare pedalando e per chi è già un pò allenato sulle lunghe distanze.
Su richiesta sono disponibili alloggi in Mobile Home da 2 e 4 posti o B&B.
1° GIORNO (arrivo pomeriggio)
Ritrovo a Matera. Arrivo al campo base, breafing, consegna bike, distribuzione materiale campeggio e sistemazione in camping.
Cena in trattoria con visita di Matera by night pernotto in tenda.
2° GIORNO (da Matera a Castellaneta ) 51 Km
Dopo un'abbondante colazione si parte per la prima tappa di questo lungo viaggio. La meta di oggi è Castellaneta che raggiungeremo percorrendo i tratturi e le strade sterrate del parco della Murgia Materana fra campagne assolate, pinete e magnifici scorci sulle gravine di Matera e di Laterza. Questa tappa sarà tutta all'insegna della bellezza e della tipicità del paesaggio tipico del Materano e delle terre delle gravine. Arrivo in B&B situato nel centro storico di Castellaneta. Cena in trattoria e pernotto.
3° GIORNO (da Castellaneta a Martina Franca) 50 Km
Salutiamo la Gravina di Castellaneta con l'ultimo bellissimo scorcio per dirigerci verso il Parco Naturale Regionale Terra delle Gravina dove ci immergeremo per seguire la rete di incredibili sentieri all'interno di boschi incantati che scorrono su dolci collinette tra i 450 ed i 400 m. s.l.m. sul vasto altopiano del gradino murgiano. Ridiscesi verso il piano, strade sterrate ci porteranno al bosco delle Pianelle dove scopriremo il paesaggio, la flora e la fauna di una delle ultime grandi selve di Puglia. Arrivati al Campo Base monteremo le tende e ci sistemeremo per la notte. Cena tipica in agriturismo.
4° GIORNO (da Martina Franca a Ostuni ad Alberobello) 70 Km
Oggi percorreremo la tappa più lunga di questo viaggio che da Martina Franca ci porterà ad Alberobello passando per Ostuni. Visiteremo luoghi meravigliosi, visiteremo i borghi più belli di questo territorio per continuare ad emozionarci fino ad Alberobello lungo stradine di campagne ben tenute e trulli che sembrano spuntare ad ogni curva. Arrivati al Campo Base monteremo le tende e ci sistemeremo per la notte. Cena tipica in agriturismo.
5° GIORNO (da Alberobello a Castellana Grotte a Gioia del colle) 55 Km
Pronti per una tappa davvero interessente che ci porterà, lungo l'antico aquedotto pugliese fino a Castellana dove visiteremo le incredibili e suggestive grotte. Ripartiamo per il piccolo borgo di Putignano e da qui guadagneremo l'arrivo a Gioia del colle attraversanno uno lungo tratto immerso fra campagne e sterminate coltivazioni di grano assaporando paesaggi davvero suggestivi. Arrivati al Campo Base monteremo le tende e ci sistemeremo per la notte. Cena tipica in agriturismo
6° GIORNO (da Gioia del colle ad Altamura) 46 Km
Oggi, dopo una rilassante e calma colazione, ripartiamo lasciando Gioia del Colle per arrivare poco dopo al piccolo borgo di Santeramo in Colle dove faremo una pausa per goderci il centro storico del borgo. Risaliamo verso nord per immergergi nella spettacolare foresta di Mercadante e, lungo piccoli sentieri in terra battuta e stradine sterrate, inoltrarci nel, più piccolo, bosco di Montecucco. Il pesaggio cambia e dopo qualche chilometro siamo alla vista del misterioso paesaggio del Pulo di Altamura. Da qui a poco saremo al Campo base nel bell'Agriturismo che ci ospiterà per la notte. Arrivati al Campo Base monteremo le tende e ci sistemeremo per la notte. Cena tipica in agriturismo.
7° GIORNO (da Altamura a Matera) 74 Km
Ultima tappa di questo tour, la tappa più lunga e impegnativa che ci porterà a Matera. Si parte con la visita del borgo di Altamura per arrivare qualche chilometro dopo a Gravina in Puglia. Qualche chilometro dal centro storico e siamo immersi nel grande bosco di Gravina Difesa Grande che ci impegnerà sulle corte ma ripide salite dei sentieri in terra battuta fino al bosco di Picciano. Da qui le blande collinette su strade di campagna ci accompagneranno fino a Matera. Arrivati al Campo Base monteremo le tende e ci sistemeremo per la notte. Cena tipica in agriturismo.
8° GIORNO
Visita di Matera e rientro a Bari (Aeroporto) e partenza per le varie destinazioni.
Quota individuale
€ 1.380,00
La quota comprende
6 pernotti in tenda, 1 pernotto in B&B, 6 cene tipiche in trattoria/ristorante (escluse bevande), 7 colazioni, trasferimento bagagli, furgone assistenza 24h, noleggio E-bike+casco, fornitura attrezzatura camping (tenda 2 posti, saccoletto*, materassino, sacco cuscino), 2 guide 24h, assicurazione infortunio. Qualsiasi altra voce non riportata sopra non è inclusa nel costo.
​
Per celiaci e vegetariani possiamo definire menù dedicati (da comunicare con la prenotazione)
​
Alloggi ed Extra su richiesta
- Sistemazione in B&B/Mobile Home: supplemento di €140 (da aggiungere alla quota individuale)
La quota non comprende
Il trasferimento dal proprio luogo di residenza a Matera, pranzi, bevande, ingresso grotte di castellana, extra o quanto non espressamente previsto dal programma.
PAGAMENTI
Anticipo 30%: prenotazione
Saldo: entro 15gg data di arrivo
​
Il viaggio sarà effettuato solo al raggiungimento di minimo 6 partecipanti.
PER GRUPPI oltre le 12 persone sono previsti gli sconti gruppo, contattaci per un preventivo che invieremo entro 24h.
​
PS: Tutti i pranzi sono al sacco, verranno acquistate le vivande giorno per giorno.
* possibilità di portare il proprio saccoletto.