top of page
mappa_monte.png

PROGRAMMA

MONTENEGRO OUTDOOR TRIP 

trekking + climbing + rafting + canyoning + zip line + MTB + 

kayak + via ferrata + bike

INFORMAZIONI GENERALI 

 

Durata: 10 giorni, 9 notti

 

Periodo: giugno/ottobre

Attività: MTB, trekking, kayak, canyoning, zip line, bike, rafting, climbing, via ferrata.

 

Impegno: medio facile

 

Località: Montenegro

Luogo incontro: Bar/Podgorica

 

Alloggio: tenda/b&b

 

Equipaggiamento obbligatorio:

Zaino trekking/bike - scarpe da trekking/bike - scarpe da mare - scarpe arrampicata - costume da bagno - pantaloni corti - pantaloni lunghi leggeri - giaccavento leggera -  cappello, crema solare ed occhiali da sole - asciugamano per toilette - telo mare -  borraccia - lampada frontale - softshell - federa cuscino - sacco a pelo.

 

Ritrovo:

SE PARTI IN TRAGHETTO

Il ritrovo è al porto di Bar

www.montenegrolines.com

www.traghettilines.it

SE PARTI IN AEREO

Il ritrovo è a Podgorica Aeroporto

Transfer:

Tutti i transfer in Montenegro saranno gestiti con minibus 9 posti.

Una viaggio unico, immersi nella rigogliosa natura del Montenegro alla scoperta di usi e costumi delle comunità locali, dei monasteri, del cibo e delle antiche tradizioni popolari ma sopratutto dell'esplorazione nell'incredibile natura. I parchi naturali del Montenegro sapranno regalarci paesaggi mozzafiato, canyon, torrenti e montagne incantate per dedicarci alle nostre passioni, trekking in alta quota, E-MTB nel parco nazionale del Durmitor, discesa in rafting nel fiume Tara, canyoning nelle gole di Kotor, zip line sul ponte Durdevica, una via ferrata a picco sul mare, tutto incluso in un viaggio avventuroso e ricco di emozioni continue. 

Un'esperienza dedicata a chi ha un minimo di allenamento fisico e a chi ha uno spirito decisamente outdoor.

Per godere ancor più della natura Montenegrina alcuni pernotti sono in tenda.

1° GIORNO (Bar - Smokovac )  ARRAMPICATA

Ritrovo al porto di Bar in terra montenegrina (per chi è arrivato in traghetto) e a bordo dei nostri minibus ci spostiamo verso nord in direzione Podgorica per una veloce sosta all'aeroporto (ritrovo per chi è arrivato in aereo) e dopo pochi chilometri saremo ad allestire il nostro primo campo base sotto le falesie di Smokovac lungo il fiume Moraca. Un pranzo leggero e siamo già sul sentiero che in breve ci porta ai primi settori di arrampicata. Dopo un lungo pomeriggio verticale un bagno nel torrente è il metodo migliore per rivitalizzare la circolazione e prepararsi ad una bella serata in natura.

 

2° GIORNO (Smokovac - Mrtvica Canyon - Monastero Moraca - Kolasin) ARRAMPICATA + TREKKING

Colazione e partenza per la falesia alla scoperta di altri nuovi settori e vie fantastiche su calcaree pazzesco, canne a non finire e buchi. Si pranza al campo base e si riparte verso nord seguendo inesorabili la linea della valle che in breve ci condurrà al Mrtvica Canyon per un tranquillo trekking sulle acque cristalline dell'omonimo torrente. Si riparte verso il Monastero, Serbo-Ortodosso, Moraca costruito nel Medioevo, dove ci fermeremo per una visita. Dal monastero ancora qualche chilometro per raggiungere il paese di Kolasin 954 m s.l.m.. Una splendida e tipica guesthouse ci accoglierà per la notte e potremo gustare le tipicità gastronomiche montenegrine in una trattoria locale.

 

3° GIORNO (Monte Vasojevic 2460 s.l.m.) TREKKING ALTA QUOTA

Si parte di buonora per una giornata dedicata al trekking in alta quota sul monte Vasojevic fino a 2460 di altezza. Il massiccio del Komovi appartiene al gruppo delle tre catene montuose più imponenti e magnifiche del Montenegro e il Kom Vasojevic è una delle cime più alte. L'itinerario percorre piccoli sentieri di montagna e ripidi pendii su prati d'alpeggio, un breve tratto di facile arrampicata e una cresta ci porteranno fino alla vetta con la piccola croce e un panorama davvero impressionante. Contemplato il panorama e rifocillati con un pranzo montano non ci resta che goderci la discesa fino al fondovalle. Tornati a Kolasin è il momento di un p'ò di relax e di una visita ai negozietti e ai piccoli bar del villaggio.

 

4° GIORNO (Kolasin - Dobrilovna - Durdevica - Tara - Zabljak)  ZIP LINE + TREKKING/ARRAMPICATA

Lasciamo la tranquilla cittadina di Kolasin per dirigerci ancora più a nord e risalendo a fianco del fiume Tara giungiamo al maestoso ponte Durdevica Tara. Tutti pronti, imbragati e casco in testa per lanciarsi nel vuoto assoluto appesi ad un cavo d'acciaio lungo più di un chilometro sospesi a centinaia di metri di altezza sul Canyon del Tara. Un'esperienza decisamente intensa dove il tasso di adrenalina arriva alle stelle e ne vale davvero la "pena". Siamo nel bel mezzo del Parco Nazionale del Durmitor e ci accingiamo a preparare il nuovo campo base in una verdeggiante prateria circondati da laghi, alte cime e boschi a non finire. Un lauto pranzo e un p'ò di relax. Le due opzioni pomeridiane sono: la prima un bellissimo e tranquillo trekking lungo l'anello dei laghi Crno - Jezero, una decina di chilometri immersi in un' incredibile natura. Per la seconda opzione è possibile spostarsi di pochissimi chilometri per accedere alla falesia di Pirlitor dove poter arrampicare tutto il pomeriggio in un contesto suggestivo e selvaggio. Cena sotto le stelle e tutti a nanna.

 

5° GIORNO (Durmitor National Park) E-MOUNTAIN BIKE 

Una giornata montana dedicata alla mountain bike con pedalata assistita che ci porterà lungo un itinerario di 36Km ad ammirare incredibili scorci sul complesso del Durmitor National Park e sul Tara Canyon il canyon più lungo d'Europa. Una giornata in salita ma non mancherà la discesa su sentieri in terra battuta immersi in giganteschi boschi fino al lago Jezero dove potremo riposarci a bordo-lago prima di raggiungere il paese di Zabljak. Pranzo a metà giornata (finita la salita) al rifugio Momčilov Grad sulle piste da sci del paese. Un'altra splendida serata sotto le stelle nel nostro campo base con ottima cena e un riposante sonno.

 

6° GIORNO (Tara Canyon - Sedlo Pass ) RAFTING + VIA FERRATA

In una natura selvaggia incontaminata, le acque e le cascate del fiume Tara solcano un itinerario profondo che si snoda attraverso le montagne, fregiandosi di colori zaffiro lungo quasi 10Km e oltre 50 rapide. Quattro ore di pura adrenalina e di magia per gli occhi. Così inizierà questa settima giornata outdoor in Montenegro. Terminata la discesa del fiume Tara si torna al campo per un pranzo e pronti a partire e spostarci verso sud. Direzione finale monastero di Ostrog. Ma prima, solo dopo 20 min. dalla partenza, risalito il crinale sud del complesso del Durmitor National Park arriviamo al passo Sedlo a quasi 2000 mt s.l.m., non possiamo ignorare la bellissima via ferrata che in poco più di un' oretta ci porta alla cima facendoci godere di un panorama decisamente alpino. Ripartiamo e arrivati al magnifico lago Pivsko visiteremo il suggestivo Pivski Monastir. Costeggiando le rive del grande lago arriviamo al campo base immersi nella natura rigogliosa e bellezza paesaggistica. Altra notte sotto le stelle in un ambiente davvero unico.

 

7° GIORNO (Monastero Ostrog - Kotor) TREKKING + VIA FERRATA

Mattinata trekking dedicata alla visita del monastero di Ostrog, un'incredibile struttura incastonata nella roccia a picco sulla valle. Abbarbicato sul cucuzzolo di una montagna e completamente immerso nella natura più selvaggia, il Monastero da qualche secolo è meta di pellegrinaggio religioso (e turistico). Dopo tutta questa montagna, terminata la visita al monastero, si parte per tornare al mare in direzione delle Bocche di Cattaro e del suo centro nevralgico Kotor. Inutile dire che anche questo trasferimento avrà da mostrarci luoghi bellissimi. Ci sistemiamo in un comodissimo B&B proprio nel centro della città vecchia e indossato il nostro zaino, via, si parte a piedi per imboccare poco dopo la via ferrata che sovrasta l'abitato di Kotor e che ci regalerà magnifici scorci.

8° GIORNO (Kotor) ARRAMPICATA

Dopo un tranquillo risveglio ci meritiamo una mattinata di relax con visita del centro storico di Kotor e dopo un pranzo in riva al mare eccoci nella splendida falesia di arrampicata proprio sopra il centro storico per un pomeriggio verticale. Serata in paese e pernotto in B&B. 

9° GIORNO (Kotor) CANYONING

Siamo quasi al termine di questo viaggio e ancora non abbiamo esplorato a fondo uno dei magnifici Canyon montenegrini. Una salita di 40 minuti sull'antica strada lastricata che risale il crinale di Kotor ci porterà diretti nel Canyon del fiume Skurda per una discesa canyoning di 300mt. di dislivello e 4 ore di puro godimento. Cena in trattoria e pernotto in B&B.

10° GIORNO (Kotor - Bar) BOAT/KAYAK/BIKE TOUR + IMBARCO

Ultima giornata in Montenegro che passeremo in totale relax, sempre e comunque facendo attività outdoor. Il programma è divertente: si parte in barca per la visita dell'isola di Nostra Signora della Roccia e visitare una magnifica chiesetta barocca con una storia affascinante e una cornice mozzafiato. Adiacente alla chiesa si trova un piccolo museo ricco di artigianato e arte locale. Da qui, la nostra barca ci porterà a Dobrota dove saliremo sui nostri kayak per intraprendere un tour lungo la costa di circa 3 ore. Rientrati, depositeremo i kayak e saliremo sulle bike già pronte per un facile, panoramico e divertente giro in città lungo la strada costiera pianeggiante. Si torna in B&B e a malinquore prepareremo i bagagli e partiremo con i nostri minibus per raggiungere l'aeroporto di Podgorica e il porto di Bar per il rientro in l'Italia.

 

 Quota individuale

€ 1080,00

 

La quota comprende

4 pernotti in tenda (1/Smokovac, 2/Zabljac, 1/Ostrog), 5 pernotti in b&b con colazione (2/Kolasin, 3/Kotor), furgone assistenza/transfer 24h, fornitura attrezzatura camping (tenda 2 posti, saccoletto, materassino, sacco cuscino), 1 guida 24h, 1 guida alpina 24h, 4 escursioni trekking, 3 uscite arrampicata, 1 escursione zip line, 1 escursione canyoning, 2 escursioni via ferrata, 1 escursione E-MTB, 1escursione kayak, 1 escursione barca, 1 escursione bike, 1 escursione rafting, noleggio attrezzature per tutte le attività (escluso scarpette arrampicata)

assicurazione infortunio, assistenza minibus, ingresso ai parchi e monasteri.

Qualsiasi altra voce non riportata sopra non è inclusa nel costo.

Per celiaci e vegetariani possiamo definire menù dedicati (da comunicare con la prenotazione)

 

La quota non comprende

Il trasferimento dal proprio luogo di residenza a Bar o Podgorica, pasti, bevande, extra o quanto non espressamente previsto dal programma.

 

Pagamenti

Anticipo 30%: prenotazione

Saldo: entro 15gg data di arrivo

Il viaggio sarà effettuato solo al raggiungimento di minimo 6 partecipanti.

PER GRUPPI oltre le 10 persone sono previsti gli sconti gruppo, contattaci per un preventivo che invieremo entro 24h.

PS: Tutti i pranzi sono al sacco, verranno acquistate le vivande giorno per giorno.

 

* possibilità di portare il proprio saccoletto.

bottom of page