INFORMAZIONI GENERALI
Durata: 8 giorni, 7 notti
Periodo: giugno/ottobre
​
Attività: cimbing, trekking, canyoning, zip line, via ferrata.
Impegno: medio facile
Località: Montenegro
​
Luogo incontro: Bar/Podgorica
Alloggio: tenda/b&b
Equipaggiamento obbligatorio:
Zaino - scarpe da trekking/approach - scarpe arrampicata - attrezzatura arrampicata - casco - costume da bagno - pantaloni corti - pantaloni lunghi leggeri - giaccavento leggera - cappello, crema solare ed occhiali da sole - asciugamano per toilette - telo mare - borraccia - lampada frontale - softshell - federa cuscino - sacco a pelo.
Ritrovo:
SE PARTI IN TRAGHETTO
Il ritrovo è el porto di Bar
​
SE PARTI IN AEREO
Il ritrovo è a Podgorica Aeroporto
​
Transfer:
Tutti i transfer in Montenegro saranno gestiti con minibus 9 posti.
​
​
​
PROGRAMMA
MONTENEGRO ROCK TRIP
climbing + canyoning + zip line + via ferrata + trekking
Il viaggio dedicato a chi si è avvicinato da poco all'arrampicata e vuole concedersi non solo un viaggio esplorativo ma anche approfondire le tecniche e la didattica dell'arrampicata in un contesto davvero unico. Sempre nascoste nella natura rigogliosa le aree d'arrampicata montenegrine sono in continua espansione e anche la loro ricerca è un'esperienza sempre affascinante. Sempre in compagnia delle nostre Guide Alpine approfondirete le vostre tecniche alpinistiche sia in arrampicata che su vie ferrate che in discese canyoning.
Non solo arrampicata ovviamente perchè il Montenegro è anche cultura, tradizioni, tipicità enogastronomiche e sociali, insomma una terra meravigliosa tutta da scoprire.
Ogni giorno di arrampicata, ogni climber verrà filmato su una via e la sera, tutti insieme, visioneremo gli errori e i progressi per correggere e perfezionare la tecnica e l'approccio mentale. Questo viaggio è consigliato a chi arrampica su gradi almeno 5c/6a.
Per godere ancor più della natura Montenegrina alcuni pernotti sono in tenda.
​
1° GIORNO (Bar - Smokovac ) CLIMBING
Ritrovo al porto di Bar in terra montenegrina (per chi è arrivato in traghetto) e a bordo dei nostri minibus ci spostiamo verso nord in direzione Podgorica per una veloce sosta all'aeroporto (ritrovo per chi è arrivato in aereo) e dopo pochi chilometri saremo ad allestire il nostro primo campo base sotto le falesie di Smokovac lungo il fiume Moraca. Un pranzo leggero e siamo già sul sentiero che in breve ci porta ai primi settori di arrampicata. Dopo un lungo pomeriggio verticale un bagno nel torrente è il metodo migliore per rivitalizzare la circolazione e prepararsi ad una bella serata in natura. Briefing video, cena sotto le stelle e pernotto in tenda.
2° GIORNO (Cijevna Canyon) CLIMBING
Colazione e partenza per la falesia del Cijevna canyon alla scoperta di altri nuovi settori e vie fantastiche su calcare pazzesco, canne a non finire e buchi in un contesto davvero suggestivo. Giornata piena a picco sul canyon e rientro al campo base nel pomeriggio, briefing video, cena sotto le stelle e pernotto in tenda.
3° GIORNO (Smokovac - Mrtvica Canyon - Monastero Moraca - Kolasin) CLIMBING + TREKKING
Sempre nella falesia di Smokovac ma in'un altro settore potremo apprezzare l'arrampicata su "canne" tipiche di quest'area. Si pranza al campo base e si riparte verso nord seguendo inesorabili la linea della valle che in breve ci condurrà al Mrtvica Canyon per un tranquillo trekking sulle acque cristalline dell'omonimo torrente. Si riparte verso il Monastero, Serbo-Ortodosso, Moraca costruito nel Medioevo, dove ci fermeremo per una visita. Dal monastero ancora qualche chilometro per raggiungere il paese di Kolasin 954 m s.l.m.. Una splendida e tipica Guesthouse ci accoglierà per la notte e potremo gustare le tipicità gastronomiche montenegrine in una trattoria locale.
4° GIORNO (Kolasin) CLIMBING
Dopo un'abbondante colazione ci aspetta un'altra intensa giornata di arrampicata nella vicinissima falesia, il veloce sentiero ci condurrà sotto la falesia e, durante la giornata, scaleremo sui due bellissimi settori sul fiume Kolasinska. Tornati a Kolasin è il momento di un pò di relax e di una visita ai negozietti e ai piccoli bar del villaggio. Briefing video, cena tipica e pernotto in b&b.
5° GIORNO (Kolasin - Dobrilovna - Durdevica Tara - Zabljak) CLIMBING + ZIP LINE
Lasciamo la tranquilla cittadina di Kolasin per dirigerci ancora più a nord e risalendo a fianco del fiume Tara giungiamo al maestoso ponte Durdevica Tara. Tutti pronti, imbragati e casco in testa per lanciarsi nel vuoto assoluto appesi ad un cavo d'acciao lungo più di un chilometro sospesi a centinaia di metri di altezza sul Canyon del Tara. Un'esperienza decisamente intensa dove il tasso di adrenalina arriva alle stelle e ne vale davvero la "pena". Siamo nel bel mezzo del Parco Nazionale del Durmitor e ci accingiamo a preparare il nuovo campo base in una verdeggiante prateria circondati da laghi, alte cime e boschi a non finire. Un lauto pranzo e un p'ò di relax. Ci spostiamo di pochissimi chilometri per accedere alla falesia di Pirlitor dove poter arrampicare tutto il pomeriggio in un contesto suggestivo e selvaggio. Briefing, cena sotto le stelle e tutti a nanna.
6° GIORNO (Tara - Sedlo Pass ) CLIMBING + VIA FERRATA
Mattinata dedicata all'arrampicata nella falesia di Pirlitor che sovrasta il fiume Tara e, oltre ad offrire una roccia spettacolare, regala scorci di incredibile bellezza. Rientrati al campo per il pranzo e un pò di relax ci spostiamo di pochi chilometri risalendo il crinale sud del complesso del Durmitor National Park e arriviamo al passo Sedlo a quasi 2000 mt s.l.m., non possiamo ignorare la bellissima via ferrata che in poco più di un' oretta ci porta alla cima facendoci godere di un panorama decisamente alpino. Torniamo al Campo dopo una giornata decisamente impegnativa per il meritato relax e riposo.
7° GIORNO (Pivski - Kotor) VIA FERRATA
Dopo tutta questa montagna ci dirigiamo verso il mare e arrivati al magnifico lago Pivsko visiteremo il suggestivo Pivski Monastir e ripartiremo nuovamente per raggiungere le Bocche di Cattaro e il suo centro nevralgico Kotor. Inutile dire che anche questo trasferimento avrà da mostrarci luoghi bellissimi. Ci sistemiamo in un comodissimo B&B proprio nel centro della città vecchia e indossato il nostro zaino, via, si parte a piedi per imboccare poco dopo la via ferrata che sovrasta l'abitato di Kotor e che ci regalerà magnifici scorci.
​
8° GIORNO (Kotor) CANYONING
Siamo quasi al termine di questo viaggio e ancora non abbiamo esplorato a fondo uno dei magnifici Canyon montenegrini. Una salita di 40 minuti sull'antica strada lastricata che risale il crinale di Kotor ci porterà diretti nel Canyon del fiume Skurda per una discesa Canyoning di 300 mt. di dislivello e 4 ore di puro godimento. Tornati in paese avremo tempo per rilassarci e visitare il centro storico per poi, a malincuore, dirigerci verso Bar e Podgorica per il rientro in Italia.
Quota individuale
€ 860,00
La quota comprende
4 pernotti in tenda (2/Smokovac, 2/Zabljac), 3 pernotti in b&b con colazione (2/Kolasin, 1/Kotor), furgone assistenza/transfer 24h, fornitura attrezzatura camping (tenda 2 posti, sacco-letto, materassino, sacco cuscino), 1 guida 24h, 1 guida alpina 24h, 1 escursione zip line, 1 escursione canyoning, 2 escursioni via ferrata, assicurazione infortunio, assistenza minibus, ingresso ai parchi e monasteri.
Qualsiasi altra voce non riportata sopra non è inclusa nel costo.
Per celiaci e vegetariani possiamo definire menù dedicati (da comunicare con la prenotazione)
La quota non comprende
Il trasferimento dal proprio luogo di residenza a Bar o Podgorica, pasti, bevande, extra o quanto non espressamente previsto dal programma.
Pagamenti
Anticipo 30%: prenotazione
Saldo: entro 15gg data di arrivo
​
Il viaggio sarà effettuato solo al raggiungimento di minimo 10 partecipanti.
PER GRUPPI oltre le 14 persone sono previsti gli sconti gruppo, contattaci per un preventivo che invieremo entro 24h.
​
PS: Tutti i pranzi sono al sacco, verranno acquistate le vivande giorno per giorno.
* possibilità di portare il proprio sacco-letto.
​