PROGRAMMA
MONTENEGRO TREKKING TRIP
trekking+ zip line + via ferrata
INFORMAZIONI GENERALI
Durata: 8 giorni, 7 notti
Periodo: giugno/ottobre
Attività: cimbing, trekking, canyoning, zip line, via ferrata.
Impegno: medio facile
Località: Montenegro
Luogo incontro: Bar/Podgorica
Alloggio: b&b
Equipaggiamento obbligatorio:
Zaino - scarpe da trekking collaudate/ginnastica o approach - costume da bagno - pantaloni corti - pantaloni lunghi leggeri - giaccavento leggera - cappello, crema solare ed occhiali da sole - asciugamano per toilette - telo mare - borraccia - lampada frontale - softshell.
Ritrovo:
SE PARTI IN TRAGHETTO
Il ritrovo è al porto di Bar
SE PARTI IN AEREO
Il ritrovo è a Podgorica Aeroporto
Transfer:
Tutti i transfer in Montenegro saranno gestiti con minibus 9 posti.
Un viaggio incredibile per tutti gli amanti della natura e del trekking e per chi vuole concedersi il privilegio di scoprire, camminando, questo magnifico territorio. Un susseguirsi di sorprese continue sia dal punto di vista naturalistico che culturale ed enogastronomico, numerose le tipicità e le tradizioni pilastri dei popoli Balcanici. Sempre in compagnia delle nostre Guide Alpine esploreremo le numerose cime montenegrine, il Durmitour National Park, il Lovcen National Park, fiumi e canyon, laghi e paesaggi verdeggianti.
Non solo trekking quindi, perchè il Montenegro è una terra meravigliosamente varia e tutta da scoprire. Questo viaggio è consigliato a chi già è abituato a camminare e conserva nelle gambe un minimo allenamento su percorsi di più giornate.
Tutti i pernotti sono previsti in guesthouse in modalità b&b.
1° GIORNO (Bar - Kolasin ) TREKKING - Km8,5 - 2100mt. s.l.m.
Ritrovo al porto di Bar in terra montenegrina (per chi è arrivato in traghetto) e a bordo dei nostri minibus ci spostiamo verso nord in direzione Podgorica per una veloce sosta all'aeroporto (ritrovo per chi è arrivato in aereo) e lungo una strada immersa nei boschi saremo al Monastero, Serbo Ortodosso, Moraca costruito in periodo medioevale, dove ci fermeremo per una visita. Dal monastero ancora qualche chilometro per raggiungere il paese di Kolasin 954 m s.l.m.. Una splendida e tipica guesthouse sarà il nostro primo campo base. Sistemati negli alloggi ci sposteremo verso Vanjak, il comprensorio sciistico di Kolasin per iniziare a scaldare un pò le gambe sul terreno montenegrino. Un tranquillo trekking al lago Pesica sarà il nostro primo itinerario intorno a quota 2000mt. s.l.m.. Potremo gustare le tipicità gastronomiche montenegrine in una trattoria locale per poi tornare al campo base.
2° GIORNO (Kolasin - Biogradaska National Park) TREKKING - Km16,4 - 1900mt. s.l.m.
Colazione e partenza per raggiungere il Biogradaska National Park che, con l'omonimo meraviglioso lago, ci offrirà una giornata di totale immersione in boschi verdeggianti a quota 1800mt. s.lm. lungo stradine sterrate e sentieri di montagna raggiungeremo gli alpeggi di Bondovac. Una giornata tranquilla su un itinerario non troppo lungo e un buon dislivello positivo per collaudare le gambe in salita. Avremo modo di rilassarci a bordo lago e gustare le prelibatezze gastronomiche locali. Rientro a Kolasin e serata in paese.
3° GIORNO (Kolasin - Stavna) TREKKING - km13,6 - 2487mt. s.l.m.
Un'oretta di minibus per addentrarci fra incantevoli vallate e strade di montagna per arrivare a Stavna, punto di partenza per la salita al monte Kucki Kom 2487mt. s.l.m.. Oggi l'itinerario è decisamente alpino e la quota incomincerà a farsi sentire. Da Stavna si innalza maestoso il Kucki Kom, una piramide di roccia che dal primo sguardo, altro non vuole che essere esplorato. La cima riserverà un panorama davvero mozzafiato. Dopo aver pranzato in un ambiente naturale maestoso e suggestivo si scende per il crinale fino alla meritata birra ai piedi del monte. Rientro a Kolasin.
4° GIORNO (Kolasin - Dobrilovna - Durdevica Tara - Zabljak) TREKKING - km8,5 - 1500mt. s.l.m.
Lasciamo la tranquilla cittadina di Kolasin per dirigerci ancora più a nord e risalendo a fianco del fiume Tara giungiamo al maestoso ponte Durdevica Tara. I più temerari si tengano pronti, imbragati e casco in testa, per lanciarsi nel vuoto assoluto appesi ad un cavo d'acciaio lungo più di un chilometro sospesi a centinaia di metri di altezza sul Canyon del Tara. Un'esperienza decisamente intensa dove il tasso di adrenalina arriva alle stelle. Siamo nel bel mezzo del Parco Nazionale del Durmitor e alloggeremo a Zablijak in una tipica guesthouse in legno. Un lauto pranzo e un pò di relax. Si riparte per un nuovo itinerario che ci porterà a esplorare i magnifici sentieri dei laghi del Durmitor. Rientrati in paese ci aspetta una cena tipica e una serata tutta montenegrina.
5° GIORNO (Zabljak) TREKKING - km12 - 2566mt. s.l.m.
Oggi è la volta di uno splendido itinerario giornaliero attraverso il complesso dei monti del Durmitur partendo dal passo Sedlo, che raggiungeremo in minibus in 15 min.. Un sentiero che subito ci porterà in alto fino ad arrivare a quota 2566mt. s.l.m., il paesaggio domina a 360 gradi tutto il Montenegro e la sensazione di libertà sarà subito percettibile. Una grandiosa discesa sopra i laghi del Durmitor ci riporterà in paese per una serata di relax.
6° GIORNO (Zablijak - Ostrog - Kotor ) VIA FERRATA
Dopo tutta questa montagna volgiamo verso il mare e arrivati al magnifico lago Pivsko visiteremo il suggestivo Pivski Monastir e ripartiremo nuovamente per raggiungere le Bocche di Cattaro e il suo centro nevralgico Kotor. Inutile dire che anche questo trasferimento avrà da mostrarci luoghi bellissimi. Ci sistemiamo in un comodissimo B&B proprio nel centro della città vecchia e indossato il nostro zaino, via, si parte a piedi per imboccare poco dopo la facile via ferrata che sovrasta l'abitato di Kotor e che ci regalerà magnifici scorci.
7° GIORNO (Kotor) TREKKING - Km17,8 - 785mt. s.l.m.
Si parte da Kotor e grazie agli efficienti mezzi pubblici del luogo in meno di mezz'ora saremo a Tivat sull'altra sponda delle bocche di Cattaro. Da qui parte un piccolo sentiero che salendo il crinale fronte-mare ci porterà al Monte Vrmac che domina la penisola che divide la baia di Tivat dalla baia di Kotor. È un'estensione del Monte Lovćen e la sua vetta più alta è Sveti Ilija, che è alta 785mt. s.l.m.. Da qui è tutta discesa vista mare fino a Kotor e al nostro alloggio.
8° GIORNO (Kotor) TREKKING - Km10,3 - 1786mt. s.l.m.
Il tranquillo trekking di oggi è un classico anello e comprende alcuni dei più bei paesaggi del Lovcen National Park. Per raggiungere la cima del monte Jezerski attraverseremo bellissimi prati con fiori selvatici e sentieri rocciosi che percorrono boschi di Faggi e Frassini. Ci fermeremo al mausoleo di Njegos, il famoso poeta montenegrino, per ammirare le cime dell'Albania che luccicano in lontananza. Terminato il tour, a malincuore, dovremo dirigerci verso Bar e Podgorica per rientrare in Italia.
.
Quota individuale
€ 920,00
La quota comprende
7 pernotti in b&b con colazione, 7 cene in trattoria tipica (bevande escluse), 8 colazioni, furgone assistenza/transfer 24h, 1 guida 24h, 1 guida alpina/trekking 24h,
1 escursione via ferrata, assicurazione infortunio, assistenza minibus, transfer interni, ingresso ai parchi e monasteri.
Qualsiasi altra voce non riportata sopra non è inclusa nel costo.
Per celiaci e vegetariani possiamo definire menù dedicati (da comunicare con la prenotazione)
La quota non comprende
Il trasferimento dal proprio luogo di residenza a Bar o Podgorica, pranzi, bevande, extra o quanto non espressamente previsto dal programma.
Pagamenti
Anticipo 30%: prenotazione
Saldo: entro 15gg data di arrivo
Il viaggio sarà effettuato solo al raggiungimento di minimo 10 partecipanti.
PER GRUPPI oltre le 14 persone sono previsti gli sconti gruppo, contattaci per un preventivo che invieremo entro 24h.
PS: Tutti i pranzi sono al sacco, verranno acquistate le vivande giorno per giorno.