PROGRAMMA
SALENTO TRACCIA SUDEST
MULTISPORT: BIKE + TREKKING + KAYAK
INFORMAZIONI GENERALI
Durata: 8 giorni, 7 notti
Lunghezza: 122 Km
Periodo: maggio/matà luglio
settembre/novembre
Attività: Trekking, Bike, Kayak
Impegno: medio facile
Località: Italia > Puglia > Salento
Luogo incontro: Lecce
Visite: Lecce, Otranto
Alloggio: tenda
Equipaggiamento obbligatorio:
Zaino 15/25 lt. - Scarpe da trekking collaudate - Scarpe da mare - Costume da bagno - pantaloni corti - pantaloni lunghi leggeri - giaccavento leggera - cappello, crema solare ed occhiali da sole - asciugamano per toilette - telo mare - borraccia - lampada frontale - softshell.
Come arrivare:
L’aeroporto più vicino è Brindisi Papola Casale (30 km da Lecce), da qui è possibile raggiungere Lecce tramite servizio bus navetta in partenza ogni 30 minuti dall'aeroporto.
Ritrovo a Lecce:
Il ritrovo è alle ore 16.00 sotto Porta Rudiae alla fine del corso pedonale nel centro storico di Lecce. Da qui partiremo verso S.Andrea con Minibus.
Transfer:
Da Lecce a T. Orso
Da Leuca a Brindisi (aeroporto)
Un itinerario a tappe sospeso tra il più bel mare del bacino Adriatico e l’antico territorio rurale salentino che offre un susseguirsi di paesaggi e luoghi unici. Sette giorni salentini di totale immersione nell’area del Parco Naturale Regionale Costa d’Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, che lasceranno un segno indelebile nell’animo di tutti i partecipanti.
Percorrere la Traccia Sudest in modalità itinerante è sicuramente uno dei modi più interessanti per scoprire il vero Salento. Sei tappe contraddistinte dalla costante presenza del mare e della biodiversità unica del Salento, bike, trekking e kayak saranno i nostri mezzi di locomozione per affrontare questa magnifica esperienza outdoor.
1° giorno (arrivo)
Ritrovo a Lecce, sistemazione in alloggio check bikes e sistemazione in Hotel.
Serata sul lungomare con collaudo bikes e cena in trattoria tipica.
Pernotto in Hotel.
2° giorno BIKE - DA TORRE DELL'ORSO A OTRANTO Km.31
Colazione, trasferimento in minibus a Torre dell'Orso e partenza verso sud lungo il mare azzurro del Salento, i faraglioni di calcare di Sant'Andrea e le pinete di Frassanito ci condurranno fino ai laghi Alimini per una meritata pausa pranzo in un'oasi di pace e di tranquillità. Per strade sterrate e vie di campagna sul mare conquisteremo le porte di Otranto. Visita guidata ad Otranto e arrivo in hotel, cena in hotel e pernotto.
3° giorno BIKE - LA VALLE DELL’IDRO Km.38
Ci addentriamo nell’entroterra otrantino lungo la valle del fiume Idro per scoprire gli antichi mestieri artigiani del luogo e per esplorare il giardino megalitico di Giurdignano, incontrando i dolmen e menhir dell’età del bronzo. Una doverosa tappa al giardino botanico La Cutura, regno delle piante grasse, famosa in Europa per la varietà di cactus e da qui si proseguire alla scoperta di una cantina vinicola dove poter degustare grandi vini del Salento. Il rientro, passando da Casamassella, sarà caratterizzato dalla visita alla cava di bauxite e da un tuffo in acqua dolce davvero speciale. Si rientra ad Otranto per un aperitivo sul mare e una cena tipica in trattoria. Pernotto in hotel.
4° GIORNO TREKKING - DA OTRANTO A PORTO BADISCO - Km.16
Partenza verso sud per affrontare il periplo della magnifica baia delle “Orte” per continuare lungocosta fino al faro di Punta Palascia (lembo più a est d'Italia) e goderci un panoramico pranzo al sacco. Sempre verso sud si proseguirà verso Torre Sant’Emiliano. Raggiunta la grande pineta sul mare e la baia di Porto Badisco potremo rilassarci in uno splendido agriturismo. Cena tipica e pernotto in agriturismo.
5° GIORNO TREKKING - DA PORTO BADISCO A CASTRO - Km.20
Colazione e partenza per una tappa tutta di mare alla volta di Santa Cesarea Terme passando per Torre Minervino e Torre Specchia la Guardia. Una sosta a Santa Cesarea Terme davanti a Villa Sticchi per arrivare a Porto Miggiano e alla sua splendida baia dove sarà possibile fare un bagno. Da qui ci imbarchiamo su pescherecci per la visita delle grotte marine e Grotta Zinzulusa. Arrivo a Castro, aperitivo al porticciolo e sistemazione in hotel, cena in trattoria e pernotto in hotel.
6° GIORNO KAYAK - DA CASTRO A MARINA SERRA - Km.13
Cambiamo ancora mezzo di locomozione ed eccoci a bordo dei nostri kayak diretti a sud.
Una tappa tutta di mare lungo la costa Adriatica fra calette e grotte marine e una splendida sosta nell'incantevole spiaggia di Porto Miggiano per arrivare nel piccolo borgo di Marina Serracon approdo allamagnifica piscina naturale. Cena e pernotto in agriturismo.
7° GIORNO KAYAK - DA MARINA SERRA A PONTE CIOLO - Km.10
Dopo ormai 6 giorni di viaggio itinerante è giunto il momento dell'ultima tappa. Si parte in mattinata per una strepitosa escursione in Kayak fino alle grotte Marine del Ciolo, dell'Aspro e del Pozzo per entrare trionfanti nella splendida baia del Ciolo circondati dalle alte falesie calcaree dell'omonimo Canyon. Pranzo a picco sul mare e pomeriggio di totale relax nella spiaggia dell'hotel a Leuca. Cena finale in trattoria e pernotto in hotel.
8° GIORNO (sabato) PARTENZA
Partenza bus navetta per Brindisi
Quota individuale
€ 1360,00
La quota comprende
7 cene tipiche in trattoria/agriturismo (escluse bevande ed extra), 7 pernotti in hotel/agriturismo con colazione, 5 trasferimenti bagaglio pesante, assistenza furgone durante le escursioni, visite guidate a Lecce e Otranto, noleggio Bike + casco,noleggiokayak giubbotto salvagente, 1 visita barca grotte marine, 2 guide bike, 2 guide Trekking, assicurazione infortunio. Qualsiasi altra voce non riportata sopra non è inclusa nel costo.
Per Ciliaci e Vegetariani possiamo definire menù dedicati (da comunicare con la prenotazione)
La quota non comprende
Il trasferimento dal proprio luogo di residenza a Brindisi, pranzi, bevande, extra o quanto non espressamente previsto dal programma.
PAGAMENTI
Anticipo 30%: prenotazione
Saldo: entro 15gg data di arrivo
Il viaggio sarà effettuato solo al raggiungimento di minimo 6 partecipanti.
PER GRUPPI oltre le 10 persone sono previsti gli sconti gruppo, contattaci per un preventivo che invieremo entro 24h.
PS: Tutti i pranzi sono al sacco, verranno acquistate le vivande giorno per giorno.