PROGRAMMA
SALENTO WEEKEND
TREKKING EXPERIENCE
INFORMAZIONI GENERALI
Durata: 3 giorni, 2 notti
Periodo: marzo/dicembre
Attività: Trekking
Impegno: facile
Località: Italia > Puglia > Salento
Luogo incontro: Brindisi
Alloggio: B&B o Agriturismo
Visite: Otranto
Equipaggiamento obbligatorio:
Zaino trekking piccolo. - Scarpe MTB/Trekking collaudate - Costume da bagno - pantaloni corti - pantaloni lunghi leggeri - giaccavento leggera - cappello, crema solare ed occhiali da sole - telo mare - borraccia.
Come arrivare:
L’aeroporto più vicino è Brindisi Papola Casale (30 km da Lecce),
Transfer:
Da Brindisi a Leuca
Da Leuca a Brindisi (aeroporto)
Un weekend dedicato agli appassionati di trekking, del mare e della natura alla scoperta del Salento più selvaggio lungo la costa Adriatica estrembo lembo più ad est d'Italia. Un weekend totalmente outdoor ideale per una minivacanza “antiCovid” immersi nella natura e nel mare del Salento.
VENERDI arrivo la mattina (Otranto, cava bauxite, Palascia, S. Emiliano, Badisco)
Ritrovo a Brindisi aeroporto e trasferimento in minibus a Lecce, visita al centro storico. Transfer per Otranto, visita del borgo vecchio e trekking (circa 2h.) lungo la splendida baia delle Orte per raggiungere e visitare la Cava di bauxite. Breve transfer (5 Min.) per visitare il faro di Punta Palascia, punta più ad est d’Italia e arrivare a Porto Badisco. Partenza trekking sul mare (circa 3 ore) con visita a Torre S.Emiliano e ritorno alla baia di porto Badisco. Partenza transfer verso sud percorrendo la costa Adriatica fino al Capo di Leuca e arrivo in agriturismo, cena e pernotto.
SABATO (Vie del Sale + Cipolliane + Ciolo) Km.10
Durata: 5 ore di cammino (soste non incluse)
Un'abbondante colazione per affrontare un itinerario che unisce i classici e più bei sentieri del Capo di Leuca. Con il mare sempre al nostro fianco ci inoltreremo in antichi tratturi contadini per ripercorrere la storia e le tradizioni di questi luoghi. Una degustazione a base di pesce sulla splendida terrazza a picco sul mare ci ristorerà a metà percorso. Continueremo verso sud sul sentiero delle grotte Cipolliane che visiteremo per arrivare alla baia di ponte Ciolo e goderci un tuffo in acqua azzurra e cristallina. Risaliremo l'omonimo Canyon sino ad arrivare al borgo di Gagliano del Capo. Un meritato riposo in agriturismo con aperitivo e siamo pronti per la cena tipica in trattoria. Pernotto in agriturismo.
DOMENICA (antico sentiero delle Mannute) Km.4
Durata: 3 ore di cammino (soste incluse)
Colazione e partenza per una bellissima tappa a picco sul mare sull'antico sentiero delle Mannute fra Euforbie e muretti a secco. Un bellissimo itinerario esaltazione della biodiversità del Salento. Rientro in villaggio e partenza per Brindisi Aeroporto e destinazioni di rientro.
Quota individuale
€ 290,00
La quota comprende
2 pernotti in agriturismo o B&B, 1 cena tipica in trattoria (escluse bevande), 1 cena in agriturismo, 1 degustazione di pesce, 2 colazioni, servizio transfer, guida SOUL 24h.
Qualsiasi altra voce non riportata sopra non è inclusa nel costo.
Per Celiaci e Vegetariani possiamo definire menù dedicati (da comunicare con la prenotazione)
La quota non comprende
Il trasferimento dal proprio luogo di residenza a Lecce, pranzi, bevande, extra o quanto non espressamente previsto dal programma.
PAGAMENTI
Anticipo 30%: prenotazione
Saldo: entro 15gg data di arrivo
Il viaggio sarà effettuato solo al raggiungimento di minimo 6 partecipanti.
PS: Tutti i pranzi sono al sacco, verranno acquistate le vivande giorno per giorno.