PROGRAMMA
SALENTO TRACCIA SUDEST
TREKKING + kayak experience
INFORMAZIONI GENERALI
Durata: 8 giorni, 7 notti
Lunghezza: 75 Km
Periodo: maggio/matà luglio
settembre/novembre
Attività: Trekking, Kayak
Impegno: medio facile
Località: Italia > Puglia > Salento
Luogo incontro: Lecce
Visite: Otranto
Alloggio: tenda
Equipaggiamento obbligatorio:
Zaino 15/25 lt. - scarpe da trekking collaudate - scarpe da mare - costume da bagno - pantaloni corti - pantaloni lunghi leggeri - giaccavento leggera - cappello, crema solare ed occhiali da sole - asciugamano per toilette - telo mare - borraccia - lampada frontale - softshell - federa cuscino - sacco a pelo.
Ritrovo a Lecce:
Il ritrovo è alle ore 16.00 sotto Porta Rudiae alla fine del corso pedonale nel centro storico di Lecce. Da qui partiremo verso Otranto con Minibus.
Come arrivare:
L’aeroporto più vicino è Brindisi Papola Casale (30 km da Lecce), da qui è possibile raggiungere Lecce tramite servizio bus navetta in partenza ogni 30 minuti dall'aeroporto.
Transfer:
Da Lecce a Otranto
Da Leuca a Brindisi (aeroporto)
Una settimana all’insegna del trekking e del mare alla scoperta del Salento più selvaggio lungo la Traccia Sudest, l’itinerario trekking su tratturi più lungo e suggestivo del Salento a picco sul mare Adriatico. Alloggi con soluzione Base Camp ovvero tutti i pernotti saranno allestiti in natura dormendo in tenda, in strutture efficienti con WC, docce e servizi. Una settimana totalmente outdoor ideale per una vacanza “antiCovid” immersi nella natura e nella speciale biodiversità del Salento.
1° GIORNO (arrivo pomeriggio)
Ritrovo a Lecce e trasferimento in minibus a Otranto per raggiungere il campo base, briefing, distribuzione materiale campeggio e sistemazione in camping. Visita serale al centro storico e cena in trattoria tipica.
Pernotto in tenda.
2° GIORNO (da Otranto a porto Badisco) Km.16
Durata: 5 ore di cammino (soste non incluse)
Colazione sul mare di Otranto e partenza verso sud in direzione Cava di Bauxite lungo il periplo delle “Orte”. Arrivo al faro di Punta Palascia, estremo lembo più ad est d’Italia, e visita al faro. Sempre verso sud si proseguirà verso Torre Sant’Emiliano per arrivare alla baia di Porto Badisco. Cena e pernotto in tenda nella splendida pineta.
3° GIORNO (da Porto Badisco a Castro) 17Km
Durata: 6/7 ore di cammino (soste non incluse)
Colazione e partenza per una tappa tutta sul mare alla volta di Santa Cesarea Terme passando per Torre Minervino e Torre Specchia la Guardia giungendo alla bella Villa Sticchi e Porto Miggiano con la sua splendida baia in cui sarà possibile fare un bagno. Da qui, a bordo di motopescherecci partirà la visita alle magnifiche grotte marine fino al porto di Castro. Dal porto di Castro risaliremo per immergerci in un mare di ulivi fino al campo base. Grigliata sotto le stelle e pernotto in tenda.
4° GIORNO (da Castro a Tricase porto) 16Km
Durata: 6/7 ore di cammino (soste non incluse)
Salutiamo Castro e dopo aver visitato la splendida baia dell’Acquaviva risaliremo la costa per seguire la linea delle torri Costiere di Capo Lupo e Torre del sasso che, lungo sentierini e strade sterrate, ci condurrà a Tricase Porto. Una meritata sosta al piccolo porticciolo e si riprende il cammino lungo costa per arrivare alle terrazze del campo base poste a picco sul mare. Cena in Trattoria e pernotto in tenda.
5° GIORNO (da Tricase porto a Gagliano del Capo) 16Km
Durata: 4/5 ore di cammino (soste non incluse)
Un buon risveglio e un’abbondante colazione per affrontare una splendida tappa costiera. Scenderemo verso il mare per un bagno alla piscina naturale di Marina Serra per poi Imboccare il sentiero che ci porterà alla splendida vista di Torre Nasparo. Continueremo, a bordo mare, sulle “vie del Sale” e, passando dal porticciolo della Marina di Navoglie, il sentiero “Cipolliane” ci condurrà, dopo qualche chilometro di muretti a secco sul mare, alla famosa baia del “Ciolo”. Risalerimo il Canyon per raggiungere l’abitato di Gagliano del Capo. Arrivo al Camping, cena in Camping e pernotto in tenda.
6° GIORNO (da Gagliano del Capo a Leuca) 10Km
Durata: 4 ore di cammino (soste non incluse)
Partendo dal borgo vecchio si torna al “Ciolo” lungo il sentiero delle “Prazziche” e dopo la visita dell’omonima grotta si torna al mare. Da qui, dopo aver risalito il ripido sentiero “dell’Aspro”, imbocchiamo “l’antico sentiero della Mannuta”. Percorrendo antichi tratturi arriveremo alla grotta della Mannuta immersi totalmente fra macchia mediterranea, Euforbie, Mirto e antichissime coltivazioni a strapiombo sul mare. Dopo la grotta della Mannuta saranno pochi chilometri di stradine immerse negli uliveti che ci condurranno al faro di Santa Maria di Leuca “de fenibus terreae”. Arrivo al Camping, cena in Trattoria e pernotto in tenda
7° GIORNO (relax e kayak)
Mattinata all’insegna del mare con escursione in kayak alle grotte marine di ponente. Pomeriggio di totale relax e riposo. Grigliata finale in pineta e pernotto in tenda.
8° GIORNO
Rientro a Brindisi (Aeroporto) e partenza per le varie destinazioni.
Quota individuale
€ 760,00
La quota comprende
7 pernotti in tenda, 5 cene tipiche in trattoria/ristorante (escluse bevande), 2 grigliate (bevande incluse), 7 colazioni, trasferimento bagagli, fornitura attrezzatura camping (tenda 2 posti, saccoletto*, materassino, sacco cuscino), 1 escursione barca visita grotte, 2 guide 24h, 1 escursione in kayak (kayak, giubbotto salvagente, sacca stagna), assicurazione infortunio, bus assistenza 24h .
Qualsiasi altra voce non riportata sopra non è inclusa nel costo.
Per Ciliaci e Vegetariani possiamo definire menù dedicati (da comunicare con la prenotazione)
La quota non comprende
Il trasferimento dal proprio luogo di residenza a Lecce, pranzi, bevande, extra o quanto non espressamente previsto dal programma.
PAGAMENTI
Anticipo 30%: prenotazione
Saldo: entro 15gg data di arrivo
Il viaggio sarà effettuato solo al raggiungimento di minimo 10 partecipanti.
PER GRUPPI oltre le 14 persone sono previsti gli sconti gruppo, contattaci per un preventivo che invieremo entro 24h.
PS: Tutti i pranzi sono al sacco, verranno acquistate le vivande giorno per giorno.
* possibilità di portare il proprio saccoletto.